Passa ai contenuti principali

Corsi di pittura ad olio ed astratta del Prof. Michele Tison




I corsi di Pittura proposti dal Prof. Michele Tison, intendono rispondere ai bisogni di un’utenza costituita prevalentemente da giovani ed adulti che intendono avvicinarsi al mondo della cultura attraverso la pittura.

Si intende con questi incontri creare il modo di fruire dei contenuti anche attraverso il confronto interpersonale, la condivisione di interessi comuni e la socializzazione.

Vengono proposti due percorsi didattici, solo apparentemente complementari.

Il primo tratta la tecnica pittorica Accademica, realizzando un percorso specifico di preparazione del supporto, dei colori e la stesura della pittura attraverso gli specifici procedimenti dell’arte del rinascimento.
In particolare, le tecniche derivanti dalla ricerca della Pittura Tonale Veneziana del XVI Secolo.

Il secondo approfondisce il linguaggio dell’Arte Astratta portando i discenti allo sviluppo di un linguaggio artistico personale e consapevole.

Durante i corsi verranno svolte lezioni teoriche sul linguaggio delle immagini, cenni di Storia dell’Arte, di Teoria del Colore e di Percezione della forma gestaltica.

I percorsi inoltre mirano ad aumentare la consapevolezza dei linguaggi visivi, permettendo al corsista di leggere ed apprezzare meglio anche le opere artistiche dei grandi autori.



PITTURA AD OLIO

Il corso prevede l'insegnamento della tecnica di pittura accademica attraverso la riproduzione di dipinti del rinascimento.
Verranno compresi i principi basilari del metodo, applicati i procedimenti specifici, fino a giungere un livello di consapevolezza del linguaggio pittorico tale da permettere autonomia di realizzazione.

Il corso è aperto anche ai soggetti interessati ad approfondire tale tecnica avendo già delle basi di pittura.

In un secondo tempo il discente sarà guidato nello sviluppo di uno stile personale ed originale.

Il corso si articola in moduli di 10 lezioni di 3 ore ciascuna, da svolgersi in orario serale (dalle 20.00 alle 23.00) a cadenza settimanale.

Verranno accettate non più di 15 persone a corso.

Per permettere alle persone di approfondire il percorso, si predilige, al momento dell’iscrizione, confermare chi ha già iniziato il percorso rispetto ai neofiti.

Questo per l’esigenza prettamente didattica ci completare un percorso di formazione articolato ed approfondito.



PITTURA ASTRATTA


Il corso realizza un percorso all’interno del linguaggio artistico che dalle avanguardie storiche fino ad oggi caratterizza la pittura contemporanea.

In particolare il discente sarà guidato alla realizzazione dei procedimenti formali e stilistici che portano all’astrattismo, alla comprensione del linguaggio pittorico non figurativo fino allo sviluppo di uno stile personale.

Si predilige in questo caso, anche se non necessariamente, che il discente abbia già un minimo percorso pittorico, anche personale.

Il corso si articola in moduli di 10 lezioni di 3 ore ciascuna, da svolgersi in orario serale (dalle 20.00 alle 23.00) a cadenza settimanale.

Verranno accettate non più di 15 persone a corso.

Per permettere alle persone di approfondire il percorso, si predilige, al momento dell’iscrizione, confermare chi ha già iniziato il percorso rispetto ai neofiti.

Questo per l’esigenza prettamente didattica ci completare un percorso di formazionearticolato ed approfondito.





CURICULUM PROFESSIONALE:

Michele Tison, bellunese, si occupa da anni di formazione nel mondo dell’arte e della comunicazione visiva.
Docente di Discipline Pittoriche Storia dell’Arte al Liceo Artistico di 
Belluno, organizza corsi di pittura un ventennio.
Tison ha approfondito la tecnica pittorica 
accademica e propone nei suoi corsi un percorso individualizzato che porta il discente allo sviluppo di uno stile pittorico personale e lo supporta con contenuti tecnici e teorici.

  • Docente di corsi di pittura ad olio, di pittura espressionista astratta, di pittura informale, di disegno, di decorazione presso diversi istituti ed associazione dal 2001 ad oggi.

Da anni inoltre si occupa di comunicazione visiva e metodi di progettazione dei quali è formatore presso diverse istituzioni.

Docente nei corsi organizzati da:

Certottica – Istituto italiano per certificazioni di prodotti ottici – Longarone (BL):

  • Stile e design dell'occhiale e dell'accessorio moda” 2°3°4°5°6° edizione;
  • “Tecnico dello stile e del design dell’occhiale e gioiello";
  • “Giovani artigiani del legno verso un nuovo futuro”;
  • “Sperimentare e innovare la certificazione delle competenze”, (seminario per la formazione per competenze della Comunità Europea);
  • “Anticipare il mercato per realizzare prodotti di design”;
  • “Corso di Comunicazione e Marketing”;
  • Corso di formazione “commerciale/marketing/grafica” per l'azienda UNIFARCO Spa con i moduli di:
    - Uso corretto della pubblicità e marketing nel packaging e nelle etichette
    - Comunicazione fotografica: i linguaggi della fotografia
  • Corsi “nuove competenze per il settore turismo” con il modulo di comunicazione e accoglienza;
  • Docente del corso ITS , tecnico e design dell’occhiale con la disciplina: “sviluppo del processo creativo”

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Belluno:

  • Comunicazione visiva e metodi di progettazione
  • Progettare la Forma

Nel corso degli anni sono stato relatore di diverse conferenze:

  • Il ruolo della donna nell'arte;
  • Il paesaggio nell'arte;
  • Tancredi Parmeggiani;
  • Storia dell'arte dall'età classica ai giorni nostri;
  • Due seminari di Storia dell’Arte Contemporanea (da Postmoderno al Concettuale);
  • Talk di “Artigiamatto” su “Manualità, creatività e globalizzazione”, a cura di Manufacti, correlatore prof. Ruggero Crovato;
  • Presentazione della mostra “Lunarie e altri tafferugli” di Alfonso Lentini presso la Colofonarte di Belluno;
  • Diverse guide alla Biennale di Venezia ed ad altre mostre d’arte nel Veneto;
  • Il punto, la linea, la superficie (conferenze con il prof. Renzo Barbazza, per un approccio neuro-estetico dell’arte)

Commenti

Post popolari in questo blog

APS PIGMENTI – BELLUNO – ORGANIZZA N. 2 CORSI DI PITTURA AD ACQUERELLO

Nel programma dell’Associazione Culturale Pigmenti partono i due corsi di pittura ad acquerello che si svolgeranno a Belluno presso l’Istituto Catullo – Via Garibaldi 11 il mercoledì dalle ore 17,30 alle ore 21,00 condotti dall’ insegnante Sabrina Frison , divisi nel corso base e nel corso sperimentale. Sono corsi adatti a tutti, impostati per sperimentare liberamente gli effetti dell’acquerello e di tanti altri materiali per cercare textures da applicare a svariati oggetti.  Si parlerà di colore tonale e di contrasto, di armonie e di contrapposizioni. Si costruiranno varie tavolozze per sperimentare i diversi effetti che si possono ottenere con le combinazioni di pigmenti creando atmosfere di impatto. Oltre a stendere il colore, si imparerà a rimuovere il colore e a disegnare con il pennello ed usare il fluido mascherante, la cera, il gesso. Ogni allievo lavorerà in autonomia sperimentando i temi prediletti e affinando i risultati in modo personale. Per info e iscrizioni: renzob51@gm

Dal 6 al 17 Novembre: Un Euro per la Cucchini - Lotteria collegata all'iniziativa "ARTE IN MOVIMENTO"

 In collaborazione  con Il Circolo Artistico Morales Degli Artisti doneranno gratuitamente le loro opere che  saranno abbinate ad un numero dei biglietti della lotteria. L'estrazione pubblica avverrà il 17 novembre dalle 17.00 alle 19.00 presso l'Istituto Catullo. Chi è interessato a partecipare alla lotteria deve acquistare almeno un biglietto del costo di 1€ Per partecipare acquistando il biglietto della lotteria inviate la richiesta o a  pigmentiaps@gmail.com  o a  renzob51@gmail.com , vi spiegheremo come acquistare il/i biglietti  . Il ricavato sarà donato alla Associazione Cucchini. Tenendo conto del fine altamente morale, confidiamo nella Vostra partecipazione.

AGOSTO 2023 - IL CORSO DI PITTURA DEL MAESTRO VICO CALABRO’ A LONGARONE – LA DIRETTA di RADIOPIU'

LINK - clicca qui