Passa ai contenuti principali

Corso di disegno per chi desidera IMPARARE a disegnare dal vero gennaio - Marzo 2026

 



Questo corso è studiato per persone che non sanno disegnare e che sono convinte di NON poter imparare, ma che HANNO VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO.

Il mio obiettivo è fornire agli allievi gli strumenti per esprimersi attraverso il disegno e a  liberare il potenziale creativo imparando a disegnare dal vero, per imparare a GUARDARE in modo diverso la realtà, liberandosi dagli stereotipi visivi.

Si imparerà a disegnare in modo REALISTICO con un alto grado di fedeltà all'immagine osservata. Il corso consiste nell'eseguire inizialmente una serie di esercizi che faranno emergere la capacità visiva di ognuno. Si sperimenterà così una profonda esperienza percettiva studiando forme, pieni e vuoti, fino ad arrivare a realizzare disegni di oggetti e infine dei ritratti, perché i volti umani sono molto interessanti e perché è un soggetto molto difficile secondo quello che  si crede.

Quando si riesce a fare un ritratto somigliante ci si sente più sicuri e questo potrà consentire a ognuno di fare ulteriori passi avanti nella ricerca dell'espressione personale.

 

Il corso prevede 8 lezioni di 1 ora e mezzo ciascuna

Si svolgerà presso l'Istituto Catullo  via Garbaldi 10 a Belluno, il giovedì dalle 18,30 alle 20,00

nei giorni  15 e 22 gennaio - 5, 12 e 26 febbraio - 5, 19 e 26 marzo

Qualche data potrebbe subire variazioni a causa di motivi imprevisti al momento.

 

MATERIALI per disegnare, corso INIZIALE

Matite HB, 2B o 4B (Rembrandt, General Pencils, Conté)

pennarelli PIGMENT LINER da 0,1 / 0,3 / 0,5 nero della STAEDTLER
Sfumino da disegno
Gomma pane
Taglierino

Righello da 50 o 60 cm
Blocco da disegno A4 + , grammatura da 180 gr a 300 gr, ruvida grana fine, anche con spirale

1 blocco di fogli per schizzi

Qualsiasi carta da disegno pesante va bene. Se si usa carta che contiene cotone, le sue fibre più resistenti possono aiutare nel processo del disegno, inoltre durano di più nel tempo.

Si può usare una tavola in compensato come base o un cavalletto per stare in piedi.

Marche di carte:  Fabriano Artistico,  Canson ruvido

Il corso si attiverà con un minimo di 6 persone fino ad un massimo di  10

Costo 130 euro + tessera Pigmenti per i non iscritti alla AP&M o per iscrizione scaduta. 

Per iscrizione inviare richiesta con e-mail a aisife59@gmail.com, oppure a renzob51@gmail.com oppure a pigmentiaps@gmail.com oppure, telefoni a 320-0147834 Prof Schirru.

Commenti

Post popolari in questo blog

Giovedì 18 Dicembre - ore 18.00 - Aula magna dell'Ist. "Catullo" (BL) - L'ARTE DOPO LA PITTURA

Conferenza della APS Pig&Menti del 18 dicembre nell’Aula Magna dell’Istituto Catullo a Belluno La Nl del mese di novembre della APS Pig&Menti è dedicata alla Pop Art e all’Arte concettuale e alla Performance Art. Nella sua presentazione della conferenza che si terrà il 18 dicembre nell’Aula Magna dell’Istituto Catullo a Belluno dalle ore 18:00 alle ore 19:30, Il Professor Michele Tison scrive quanto segue. Il panorama artistico del dopoguerra è stato testimone di una rivoluzione che ha ridefinito i confini dell'arte stessa, allontanandosi dai linguaggi pittorici tradizionali per abbracciare nuove forme espressive, dal consumismo all'impegno sociale. Per approfondire questi sviluppi cruciali, si terrà la conferenza intitolata "l’Arte dopo la Pittura", un evento che metterà a confronto due giganti del XX secolo: Andy Warhol e Joseph Beuys. La conferenza dal titolo: L’Arte dopo la Pittura: Una Conferenza Esplora il Dialogo tra la Pop Art di Warhol e l'Arte Po...

26 Gennaio 2025: dalla visita alla Collezione "De Martiis" a Cividale

Alcune foto della giornata ... AVANGUARDIE DEI PAESI DELL'EST... OPTICAL ART ... INFORMALE ...

Mercoledì 19 Novembre 2025 - ISTITUTO T. CATULLO di Belluno: INFORME - IL VIDEO

  Mercoledì 19 Novembre 2025 - ore 18.00 - Aula Magna dell'ISTITUTO T. CATULLO di Belluno: dialogo tra il relatore Prof. Michele Tison e il Dott. Prof. Renzo Barbazza dal titolo "INFORME" - IL VIDEO - https://www.radiopiu.net/wordpress/informe-con-pig-e-menti-la-diretta/